Valentina

“Camminano con passo regolare e scandito, uniforme e trolley al seguito.
Secondo me fanno un corso per camminare così: tutte con quell’aria di superiorità e distacco, a prescindere dalla compagnia aerea e dalla nazionalità.
Bè, in effetti sono cittadine dei cieli.”

Ho trovato questa descrizione nel libro di Ilaria Capua “Io, trafficante di virus” l’argomento del libro, interessantissimo, è un altro, ma non avevo mai letto parole così belle dedicate a queste ragazze brave e meravigliose.

E come non rivolgerle a Valentina, la mia nipotina che adesso vive a Dubai e fa l’assistente di volo per Emirates!

Non è stato facile per lei, i compiti di un’assistente di volo, non sono solo quelli di servirvi le bibite e i pasti, bisogna studiare moltissimo e fare molte ore di esercitazioni per superare gli esami.

Mi rende orgogliosa sperare che l’ispirazione Valentina, l’abbia un po’ presa da noi in agenzia e quando veniva alle fiere del turismo ed era piccolina!!

Gli anni sono passati e lei è sempre più bella, più brava e soprattutto sempre in volo. Noi la seguiamo col cuore e sì lei è una cittadina dei cieli!

Come dicevamo, i compiti delle assistenti di volo sono complessi e non tutti li conoscono. Noi siamo solo meravigliati che dopo un lungo volo, mentre ancora sonnecchiamo stroppicciati sul nostro sedile, loro passino tra i corridoi tutte profumate, fresche ed eleganti, ma come faranno?

Vediamo alcuni dei loro compiti:

  • accolgono i passeggeri a bordo, mostrano loro i posti assegnati
  • danno indicazioni sulle norme di sicurezza, le cinture da allacciare, le uscite di emergenza, i salvagenti, le maschere di ossigeno
  • danno indicazione sull’uso degli apparecchi elettronici portatili
  • devono sapere svolgere un adeguato servizio di assistenza e pronto soccorso ai passeggeri e all’equipaggio anche con l’utilizzo della dotazione di emergenza presente sull’aereo
  • devono saper coordinare e gestire le operazioni di un’eventuale evacuazione d’emergenza dell’aeromobile
  • devono chiudere il portellone e comunicare al pilota la possibilità di partenza
  • devono occuparsi del rifornimento e della distribuzione del cibo
  • rispondere con cortesia alle tante necessità dei passeggeri durante il volo

Buon volo Valentina!!

About the author

Nuccia Faccenda

Personal Travel Assistant
Leggi il profilo

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.