Che fate voi nelle giornate uggiose come quelle che abbiamo appena trascorso? Cielo grigio, pioggia e freddo! Che tristezza!
Ma io ho la mia cura, mi metto comoda sul divano, mi avvolgo in una morbida copertina e mi guardo le fotografie scattate alle Maldive. Le immagini che ci portiamo casa sono una parte importantissima del viaggio, ci riportano ai momenti gioiosi o avventurosi e sono il primo ingrediente dei nostri racconti agli amici. E che meraviglia riguardare quelle dei nostri posti preferiti!
Nel mio caso, mi basta vedere il mare trasparente, il cielo, le palme, per sentire pure il calore di quelle giornate e mi sembra di sentire il profumo della brezza di mare. Mi vengono in mente i versi di Garcia Lorca : “La ballata dell’acqua di mare”
Il mare sorride lontano. Denti di spuma labbra di cielo.
– Che cosa vendi, fosca fanciulla, con i seni al vento ?
– Vendo, signore, l’acqua dei mari.
– Che cos’hai, giovane negro mescolato nel sangue ?
– Ho, signore, l’acqua dei mari.
– Queste lacrime salmastre, da dove vengono ?
– Vengono, signore, dall’acqua dei mari.
– Cuore, questa amarezza profonda, da dove nasce ?
– Dall’amara acqua dei mari.
Il mare sorride lontano. Denti di spuma labbra di cielo.