Siamo tornati a Zanzibar per portare il nostro sostegno all’Orfanotrofio di Stone Town.

Bisogna scegliere.. darsi un obiettivo e concentrarsi su quello anche se quel che vediamo ogni volta intorno richiederebbe tanto aiuto.

Abbiamo scelto questa struttura con il supporto di Mushy e Aisha che vivono lì, sono persone impegnate e molto serie, oltre che molto generose. Da anni, appoggiandoci a loro riusciamo a organizzare gran parte del lavoro già prima di partire dall’Italia.

Tutto inizia con la solita procedura: ” Chiedete di cosa hanno bisogno”.

Nella struttura sono ospitati 76 bambini orfani o abbandonati e con il modesto aiuto dello stato e qualche donazione, si sta facendo un buon lavoro, consentendo ai ragazzi di accedere agli studi.

Di cosa avevano bisogno?

  • 10 letti (alcuni ragazzini dormivano sul pavimento)
  • materassi, lenzuola, cuscini e zanzariere
  • cibo: riso, olio di arachide, farine, legumi, acqua in bottiglia
  • prodotti per l’igiene: dai detergenti agli assorbenti per le ragazze

E poi com’è d’uso, anche il necessario per una piccola festa: qualche bibita, carne e qualche pallone. E’ molto importante per i ragazzi e le loro governanti, celebrare l’arrivo degli ospiti, dimostrare gratitudine e amicizia con un pranzo-rito commovente e sincero a cui abbiamo partecipato col cuore pieno di emozione.

In Africa, organizzare il tutto così bene affichè nello stesso momento avvengano le consegne di tutti i nostri acquisti è un mezzo miracolo! Ma è avvenuto!

Trasmettiamo a tutti donatori di Lailai il grazie dei bambini e la preghiera destinata a noi e a loro.

Noi, ormai abituate al traffico di Stone Town ci siamo destreggiate per bene e con rapidità, ma senza l’aiuto di Aisha (che è anche una fotografa professionista) sarebbe stato tutto più complicato e la sua abilità nel contrattare ci ha consentito di ottimizzare le risorse.

Grazie Aisha, grazie Mushy e grazie anche al nostro autista Saalum che avuto con noi una pazienza infinita.

Grazie infine ai miei compagni di viaggio: Stefana, veterana instancabile.. Paola, Alfredo, Claudia e Michele. Per loro era la prima missione e sono stati fantastici!

Alla prossima: Habari zenu wote, tutarudi hivi karibuni Zanzibar.

Grazie amici di Lailai Onlus e di Isalei Travel!

About the author

Nuccia Faccenda

Personal Travel Assistant
Leggi il profilo

3 Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.