Scartabello tra gli album di fotografie e mi capitano tra le mani cartoline di ricordi davvero speciali 🙂 Sono a Tonga!

Palma a Fafa Tonga
La palma di Fafa

Le isole Tonga si trovano dall’altra parte del globo rispetto all’Italia, tra le Samoa e le isole Fiji. Un arcipelago di 150 isole di cui solo 40 abitate.

Il mio ricordo di viaggio risale a qualche anno fa, arriviamo a Tongatapu, l’sola più grande, tutta piatta e coperta di palmeti e subito incontriamo a Nuku’Alofa un gruppetto di italiani che vivono lì. Tra questi GP Orbassano, un artista fotografo geniale e simpaticissimo. Comincia con lui l’esplorazione di Tonga mia e dei miei compagni di viaggio.

Il fatto è che a quel tempo non esistevano a Tonga cartoline da spedire per i turisti, GP voleva realizzarne alcune, ma, cosa buffissima, aveva bisogno di una presenza femminile nelle fotografie e le ragazze tongane erano un po’ troppo “corpulente”! Ci propone di andare in giro tra le isole con la sua barca e mi chiede di posare per le cartoline. E’ stato divertentissimo! Lagune blu, spiagge stupende e selvatiche, scogliere e blu holes.

Non molto tempo fa un viaggiatore al ritorno da Tonga mi ha detto: “Ma ci sei tu sulle cartoline di Tonga!”

Che ridere! Mi sembra una cosa così strana.. Un’albese nel Regno di Tonga! Ringrazio ancora GP Orbassano per l’esperienza bellissima, per i racconti stupendi che ci ha regalato. La foto sulla palma inclinata che non manca mai nell’album di chi vuole portarsi a casa un pezzetto di paradiso, l’abbiamo scattata a Fafa Island. Mando un bacio a Tonga e a GP, fatti sentire!

Nuccia in cartolina
Nuccia a Tonga

.

About the author

Nuccia Faccenda

Personal Travel Assistant
Leggi il profilo

2 Comments

  • sarei interessato ad avere informazioni su Tonga per un’eventuale vacanza: mesi migliori, prezzi, dove dormire, ecc…….inoltre sono un compaesano di gp orbassano e mi piacerebbe mettermi in contatto con lui……

  • Caro Paolo,
    piacerebbe anche a me risentire G.P. magari se vai a Tonga gli porti i miei saluti.
    Le isole Tonga, sono una destinazione particolare, che si apprezza di più se la si conosce.
    La stagione calda va da dicembre a maggio e coincide parzialmente con il periodo più esposto ai cicloni (novembre/aprile). Il clima più temperato si trova da maggio a dicembre. Io ci sono stata a febbraio e a parte qualche temporale notturno, sono stata benissimo. Se vuoi informazioni di viaggio più precise e adeguate alle tue esigenze, scrivimi una mail nuccia@isalei.it
    scrivimi cosa ti piacerebbe fare a Tonga e quanto tempo hai a disposizione, ti suggerirò un itinerario.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.