Ha preso il via stamattina 11 giugno, presso la Fondazione Ferrero, l’importantissimo Convegno Internazionale sullo sviluppo del turismo per tutti. Sono presente e molto interessata. Si parla della libertà di viaggiare per chiunque, per chi ha una disabilità motoria o un’allergia alimentare. L’attenzione del settore turismo è notevole, sono moltissime le opere per l’accessibilità realizzate negli hotel, nei musei, nei luoghi di interesse, ma non basta.
La comunicazione è uno dei nodi centrali, coniugare richiesta e offerta di servizi idonei alle necessità. Dopo i saluti all’apertura del nostro assessore al turismo in Regione, Alberto Cirio e del sindaco di Alba, Marello, sono iniziate le relazioni. La sala è piena di persone attentissime mentre parla Mohammad Al-Tarawnen per il Comitato ONU per i diritti delle persone disabili e Paolo Osiride Ferrero, presidente CPD e altri relatori illustri arrivati da lontano.
Certamente la cosa ci appassiona e ci rendiamo conto di poter essere noi agenti di viaggi, valide consulenti per chi vuol andare in vacanza o deve spostarsi per lavoro avendo particolari necessità. Non è facile destreggiarsi con le compagnie aeree o scegliere la struttura adatta. Seguiremo anche domani il proseguo del convegno e ve ne daremo conto. Domattina, sabato, dovrebbe essere presente anche il nostro ministro del turismo Maria Vittoria Brambilla, vi racconterò!
ecco le prime foto