in vacanza da soli

Eugenio, Giorgio, Erica e Massimo

Assecondate il desiderio dei vostri figli di autonomia e spirito di avventura. Sono tantissime le opportunità per  bambini e adolescenti di poter fare una vacanza da soli, in camp appositamente organizzati, senza i genitori. Sarà per loro un’esperienza indimenticabile, un’occasione di crescita e di socializzazione.

Proprio oggi mio figlio Giorgio mi raccontava che spesso gli capita di incontrare  ragazzi che hanno trascorso una settimana alla Torretta, il camp scelto da lui e il fratellino per la prima vacanza da soli. Per imparare ad andare a cavallo, tirare con l’arco e fare nuove amicizie. Un’avventura per Giorgio, Eugenio e Fabio di 10, 7 e 8 anni.

Mi ricordo lo stupore che provai quando Giorgio, mi disse: ” mamma voglio andare in vacanza in un kinderheim” . Noi mamme italiane siamo le meno avvezze a queste cose, tendiamo sempre a tenerci i bambini ben stretti, a volte ci sentiamo in colpa persino a mandarli al miniclub del villaggio turistico dove invece loro si divertono tantissimo. Avrete sentito che anche la figlia di Obama è in partenza per un campo estivo, ma gli americani si sa, lo fanno da sempre.

Eppure ci sono tante e bellissime opportunità di vacanza per i piccoli.

newbalance

Alex Kornfeind e Marco Mandelli

Lo sport per esempio, è un’ottima motivazione per una vacanza in autonomia. Per avvicinarsi alla vela, al tennis, all’equitazione, i ragazzi trascorrono una settimana facendo escursioni e a contatto con i campioni che impartiscono le prime lezioni, poi ci sono tornei divertenti e stimolanti. Vi propongo un evento specialissimo, mi piace farlo oggi vista la vittoria di Baldini e  di Valentina Vezzali del Campionato Europeo di fioretto recentissima, e per la quinta volta, grande Valentina! Come non essere affascinati da questo sport in cui l’Italia eccelle!

Se piace anche ai vostri figli, l’occasione è il camp organizzato dalla Federazione Italiana Scherma sulle Dolomiti a fine agosto. Dai 9 anni, ragazzi e ragazze avranno l’opportunità di avvicinarsi a questo sport meraviglioso, con le istruzioni di maestri federali e la partecipazione degli atleti della Nazionale Italiana. Tra i maestri anche il nostro amico Alex, 2 volte campione italiano e istruttore alle 3 armi, che ci ha raccontato tutti i partcolari dell’evento di Canazei, il costo è accesibilissimo e l’occasione unica, contattateci per saperne di più e regalate ai vostri figli un ricordo fantastico, chissà che non diventino un giorno eroi azzurri della pedana!

.

About the author

Nuccia Faccenda

Personal Travel Assistant
Leggi il profilo

2 Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.