Sono esausta, felicemente stanca. È stato un viaggio lunghissimo, siamo partite alle 7 del mattino e abbiamo percorso la strada verso Ukunda. A Mombasa abbiamo preso il traghetto sempre affollatissimo e alle 11 siamo arrivate a Ukunda dove abbiamo incontrato Jamali, il maestro della scuola. È una persona splendida e dolcissima. Era così felice di vederci che abbracciandolo ho sentito il suo cuore che batteva fortissimo. Anch’io ero emozionata e non mi pareva vero di essere ancora una volta a Ukunda.
Abbiamo parlato di tantissime cose, anche di progetti futuri. Lui ci ha raccontato di quanto desiderio di imparare ci sia nei suoi allievi e ci ha rassicurate del buon uso di ciò che abbiamo portato. Con l’aiuto di alcuni ragazzi più grandi abbiamo scaricato gli scatoloni, poi in ufficio abbiamo consegnato a Jamali il denaro che gli servirà a comprare le divise ai bambini che non ce l’hanno. Ci fidiamo di lui e siamo certe che farà ciò che ha promesso. La scuola era gremita di bambini bellissimi e ragazzi impegnati nella preparazione degli esami. Tanti sorrisi e abbracci, tanta emozione.
Ma la sorpresa più grande è stata la seconda scuola che abbiamo visitato. Adesso Jamali è vice direttore della scuola Blu. La chiamiamo così per distinguerla dall’altra in cui predomina il rosso delle divise e perchè ambedue hanno un nome impronunciabile.
La scuola Blu è ancora più povera della Rossa, piena piena di alunni, quasi 1000 bambini. Hanno bisogno di tanto, di molto di più. Ci siamo subito innamorate anche di loro e abbiamo deciso di spartire tutto il materiale scolastico a metà. Una faticaccia! Siamo tornate alla scuola rossa, abbiamo aperto gli scatoloni e diviso tutto. Carica e scarica, ma quei bambini! Che gioia!
Alla fine la direttrice ha portato due classi, una folla di bimbi, nel prato. Per ringraziarci hanno cantato e applaudito e ci hanno commosso fino alle lacrime. Un’esperienza bellissima, che desideriamo condividere con voi che avete reso tutto questo possibile.
Al più presto pubblicherò video e foto, e se vorrete provare le stesse sensazioni che abbiamo provato noi, mettete in programma un viaggio in Kenya, sarà stupendo. Avete degli amici qui, che vi aspettano.
[…] Dal blog di Isalei Viaggi: […]