turismo sessuale

turismo responsabile

Forse bisogna aver visto certe scene con i propri occhi per sentire un brivido di orrore lungo la schiena. A me è successo, ho visto uomini anzianotti, panciuti e viscidi, tenere per mano un ragazzino sulla spiaggia. Viaggiando molto ho sentito giovani discutere delle caratteristiche delle ragazzine di una parte o un’altra di Cuba, come se fossero mercanti di bestiame. Il turismo sessuale è una piaga dolorosa che i governi tentano di combattere con leggi e pene severe, che molti enti hanno a cuore come ECPAT.

E noi agenti di viaggi che siamo in prima fila che possiamo fare? Di sicuro possiamo cercare di non essere complici. Nella nostra agenzia i viaggiatori del sesso si sono praticamente estinti. Io e Samantha siamo donne, siamo mamme ed è stato quasi naturale fare terra bruciata intorno a chi in maniera più o meno esplicita, negli 11 anni di attività, ci chiedeva un viaggio di quel tipo.

Come abbiamo fatto? A volte con un approccio diretto e inequivocabile. Vuoi andare in Brasile e ti servono volo e appartamento? Con serenità e grande chiarezza rispondiamo: “Guarda che nelle struttura che ti propongo le prostitute non le puoi portare” Meglio essere chiari. Oppure, fingiamo di ignorare lo scopo del viaggio che invece abbiamo capito benissimo e ci dedichiamo a illustrare le caratteristiche del luogo, le escursioni, i monumenti, disarmando e quindi facendo capire che il cliente si trova nel posto sbagliato.

Direte: beh, andrà a prenotare da un’altra parte! Certo è possibile, ma se fossero tante le agenzie come la nostra, almeno non spianeremmo il cammino a queste persone.

Facciamo anche opera di prevenzione, nel nostro piccolo. Sicuramente molti ragazzi possono testimoniare di essersi subiti la visione del video “Pattaya è il paradiso” che vi mostro, soprattutto i giovani che anche partendo per una vera vacanza, rischiano una volta a destinazione, di pensare che dopottutto in quei luoghi funziona così. Ognuno deve fare la sua parte per combattere questo orrore. Riguardate in video, male non vi fa e divulgatelo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=l9cu_3JYhO8&feature=player_embedded[/youtube]

.

About the author

Nuccia Faccenda

Personal Travel Assistant
Leggi il profilo

1 Comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.