Ascoltare il punto di vista dei nostri bambini in viaggio è stato sempre di grande interesse per noi. Capire i loro interessi e le loro esigenze, è fondamentale nella progettazione della vacanza per tutta la famiglia. I loro racconti dopo la vacanza sono brillanti, ricchi di particolari e sempre sinceri.
Hanno partecipato alla nostra iniziativa in fase sperimentale: Lucrezia, Maria Vittoria, Andrea e Giorgia. Abbiamo fornito loro un diario simpatico da compilare durante il viaggio, un libretto su cui annotare spunti e osservazioni interessanti, sulle cui pagine incollare biglietti di ingresso da conservare, ritagli e immagini.
Li abbiamo nominati “Reporter per un viaggio” e trasformati in attenti osservatori. La missione: raccogliere suggerimenti da fornire ad altri bambini che si metteranno in viaggio. Per esempio: il museo da evitare perchè troppo noioso, o dove trovare le migliori patatine fritte o ancora quali sono le attrattive più adatte in una grande città, l’animatore più simpatico..
L’esperimento ha avuto successo, ha fornito una motivazione in più al viaggio dei bambini e ha dato loro modo di riempire i tempi di attesa in aeroporto o in volo con una occupazione divertente e stimolante. Per noi è meraviglioso ascoltare le loro osservazioni, fresche, schiette e divertenti. Per questi ottimi risultati abbiamo deciso di consolidare il progetto e coinvolgere tutti i bambini che lo desiderano.
I loro consigli saranno condivisi per gli altri ragazzini in viaggio, ma il diario resterà in loro possesso e se i bambini vorranno potranno raccontarci il viaggio in una breve intervista video come questa:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KGKW4b2urlA[/youtube]