[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MSyhP73FTPM[/youtube]
Guardo dalla mia finestra le colline coperte di neve, mentre al telegiornale scorrono le immagini inquietanti dei disordini in Egitto. Sono tornata da quel paese giovedì e ora vedo un mondo completamente diverso. La mia crociera su Costa Marina è stata un’esperienza bellissima, la navigazione, la compagnia e le escursioni affascinati. Siamo stati in Israele, Giordania ed Egitto e proprio mercoledì scorso era in programma l’escursione al Cairo.
Io al Cairo ci sono stata parecchie volte e ho optato per una giornata di mare a Sokhna, ma il mio amico Carlo ha invece partecipato all’escursione, sapendo che per ragioni di sicurezza non sarebbe stato possibile visitare il Museo Egizio. A sera è tornato e ci ha raccontato di non aver avuto grandi disagi. Giovedì siamo ripartiti dall’aeroporto di Sharm, c’era un sole stupendo e caldo e tutto era tranquillo.
Da poche ore la Farnesina ha posto lo “sconsiglio” su tutte le destinazioni in Egitto. Significa che non solo è meglio non recarsi al Cairo, ma nemmeno sul Mar Rosso. Si teme che la protesta si allarghi anche in quelle zone anche se fino ad ora, come vedete nel video, non ci sono stati problemi e alcuni passeggeri segnalano difficoltà al rientro solo dal Cairo. Infatti i voli dei tour operator italiani sono regolari per Sharm dove la situazione è tranquillissima.
Comunque lo sconsiglio dà il via ad una serie di tutele per chi aveva programmato un viaggio in Egitto. Se è il vostro caso contattate la vostra agenzia, noi siamo già in azione per i nostri viaggiatori. Speriamo che lo stato di allerta sul Mar Rosso si allenti presto.
Al di là delle questioni operative, provo dolore per ciò che sta succedendo, per la gente, per lo scempio al Museo del Cairo . Provo come tanti, il timore per un futuro in Egitto che non è semplice prevedere, potrebbe verificarsi una deriva islamista e potrebbe essere compromesso il ruolo moderato di uno stato che gioca un parte fondamentale negli equilibri del Medio Oriente.
Nel video il tragitto sul bus che ho compiuto giovedì 27 dal porto di Sharm all’aeroporto, solo sole e deserto.
Aggiornamento del 1 febbraio: se vi è venuta voglia di fare la crociera con Costa Marina, ma siete preoccupati delle tappe in Egitto, vi avviso che Costa ha modificato l’itinerario, ecco il comunicato:
per le crociere programmate nel Mar Rosso con Costa Allegra e Costa Marina l’itinerario sarà concentrato sugli scali in Giordania e Israele con operazioni di imbarco e sbarco nel porto di Aqaba (Giordania). I collegamenti aerei per/da Aqaba con voli charter della Compagnia sono confermati con gli stessi operativi voli