Ho passato ore a mollo nel mare trasparente del Valtur Tiran Beach. Con la maschera, praticamente da riva, ho potuto vedere centinaia di pesci colorati, anche grandi: carangidi, pesci pappagallo, ombrine tropicali, occhiate, pesci angelo, tanti, ma tanti, che mi veniva voglia di urlare il mio stupore nel boccaglio!

Non avevo il coraggio però di avventurarmi da sola sul bordo esterno del reef. Osservavo le altre persone andare e tornare, ma io appena vedevo il mare diventare sempre più blu sotto di me, tornavo verso riva. L’ho detto ai ragazzi sul trespolo e loro si sono subito offerti di accompagnarmi, tenendomi per mano. Li vedete nella foto, sono andata con uno e tornata con l’altro e che avventura!

Prima cosa: non dovevo andare a fare snorkeling senza pinne e senza scarpette, e poi dovevo fidarmi più della mia passata esperienza marinara che del loro entusiasmo.
Insomma siamo partiti per mano io e Mustafà. In effetti il reef diventava sempre più bello e ricco di coralli, ma si faceva una gran fatica, il moto ondoso era intenso e intorno alla barriera c’è sempre corrente. A un certo punto ho fatto segno di essere stanca, anche se in verità mi facevo tirare parecchio.. Volevo solo riposare un po’ galleggiando, ma Mustafà che parla solo  inglese, e pure col boccaglio.. ha pensato fossi in crisi  mi ha presa per la vita e mi teneva con tutto il busto fuori dall’acqua, ma poverino!

Io dicevo ” No no, sono solo un po’stanca”, ma niente lui era preoccupato e mi ha spinta in un punto del reef dove poter appoggiare i piedi, a piedi nudi! Ci siamo un po’ graffiati tutti e due, ma niente di che.

Intanto da riva, incuriosito o preoccupato è arrivato Amin, mamma che fisico!! Mi ha presa lui per mano e ha iniziato a rimorchiarmi contro corrente fino a riva, un portento! Nuotando, ho guardato indietro sicura che avesse le pinne ai piedi, invece no! Tutto bene, siamo approdati alla spiaggia ridendo, mi ha versato il betadine sul graffio con grande attenzione.

Devo ancora capire cosa ha fatto loro pensare che avessi bisogno di tornare subito a riva, scarsa comunicazione acquatica inglese/arabo/italiano? Mah!
Di sicuro senza pinne non ci vado mai più, prendete nota pure voi, ma non perdetevi lo spettacolo, mi raccomando!

 

About the author

Nuccia Faccenda

Personal Travel Assistant
Leggi il profilo

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.