La strada per Marrakech

sulla strada

Se non lo avete ancora fatto, dovete assolutamente inserire nella lista di cose da non perdere nella vita, la strada che da Ouarzazate va a Marrakech.
220 chilometri di strada panoramica, tra vallate e montagne, tra il verde intenso e i colori incredibili della roccia.
Siamo partiti alle nove da Ouarzazate, con sette fuoristrada. I bagagli sul tetto e pronti alla scoperta.
La strada è asfaltata e non particolarmente insidiosa, ma in certi punti è stretta, un po’ sconnessa, tra le montagne non si vede anima viva, ed è meglio partire ben attrezzati e sicuri del mezzo.

Il nastro grigio si snoda nella prima parte lungo il letto quasi asciutto di un fiume, ai bordi, alture di terra rossa punteggiate dalle kasbah. Un panorama suggestivo, quasi irreale. Gli agglomerati di casette di terra rossa sembrano finti e richiamano alla memoria scene di romanzi e di film avventurosi.
Una buona guida è fondamentale e il nostro Feysal è stato eccellente nel farci apprezzare la storia. Ma la natura!! Che spettacolo! Paesaggi lunari, cime innevate e mandorli in fiore.

Ho avuto la fortuna si stare sul fuoristrada con lui e con la meravigliosa Pierangela, assistente Hotelplan. Il suo entusiasmo contagioso e genuino, la sua meraviglia per quei luoghi, mi hanno fatto apprezzare ogni chilometro.

Il viaggio è stato affascinante e lungo abbastanza per riflettere.
La parola che mi veniva in mente come un ritornello era “speranza”, perchè tanta bellezza non può che far pensare alle meraviglie del creato e dell’umanità. Forse la vastità di quel che vedevo, forse la commozione, ma mi sentivo benissimo, fiduciosa nel futuro, fiduciosa in ciò che gli uomini sanno fare e soprattutto che sanno sentire col cuore.

Ecco il video, Fabio, la prossima volta cambio cameraman 🙂

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DMg4bwStWKo[/youtube]

altre immagini.

About the author

Nuccia Faccenda

Personal Travel Assistant
Leggi il profilo

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.