Lo confesso, avrei voluto essere io la “Madrina della Regina”, ma non sono stata scelta e l’agente di viaggi che terrà a battesino la Costa Diadema è una splendida ragazza di Palermo. Pazienza! Ma per aver dato la mia adesione, sono stata invitata a Trieste all’evento inaugurale, che mi ha permesso di vivere la nave in anteprima, di conoscerne ogni segreto e ogni bellezza.
Due splendide giornate di sole hanno reso la mia visita a Trieste fantastica. Già arrivando alla stazione marittima la sagoma della Costa Diadema ha manifestato la sua grandezza e la sua imponenza. Mi ha subio colpito la forma della poppa arrotondata, diversa dalle altre navi Costa.
Siamo saliti a bordo e preso possesso della nostra cabina, poi siamo subito andati a pranzo sulla terrazza a poppa, proprio nella parte arrotondata che avevo visto da terra. La terrazza è grandissima, sul mare, magnifica! Forse è la parte della nave che ho apprezzato di più.
Sono tante le bellezze di Costa Diadema, la larga passeggiata sul mare, la galleria dei negozi, i tanti ristoranti a tema, ma con uno spiccato gusto italiano, la gelateria, il caffè italiano, la vineria.
Abbiamo percorso la nave su e giù per centinaia di metri e poi dall’alto in basso sui 19 ponti con l’ascensore panoramico, che spettacolo! Abbiamo provato l’intrattenimento, la spa, la palestra immensa e persino il cinema 4D, che brivido!
Nel grande teatro abbiamo avuto il nostro momento di formazione, molto importante! Ci sono stati svelati i numeri incredibili di Costa Diadema
Componenti equipaggio: 1253
Cabine totali: 1.862
Stazza: 132.500 t
Lunghezza: 306 m
Ponti: 19
Velocità massima: 22,5 nodi
Velocità di crociera: 20 nodi