709483631_51c0585a0b

Da dove cominciare quando si cerca il libro che ci racconti New York? Ce ne sono così tanti! Come tanti sono i programmi televisivi che hanno fatto sì che anche chi non c’è mai stato abbia visto luoghi, situazioni e panorami della Grande Mela.

Ho bisogno quindi del vostro aiuto, qual è il libro che per voi è stato particolarmente efficace, quale vi ha fatto scattare la voglia di passeggiare per la Fifth Avenue?

Io ve ne indico tre e  comincio da una domanda:

Dove vanno le anatre d’inverno, quando il lago di Central Park ghiaccia?”

Ecco il mio primo suggerimento, “Il giovane Holden” di J.D.Salinger.

book_holden

Tutto avviene in un week-end, quando il ragazzo Holden decide di fuggire dall’istituto scolastico cui l’hanno iscritto i genitori. Dal sabato al lunedì tra Manhattan, il Greenwich Village e Central Park hanno luogo le vicende narrate. Con Holden non scopriamo solo le bellezze di NYC, ma vediamo con i suoi occhi i sobborghi e gli hotel sgangherati. Una lettura piacevolissima non solo per giovanissimi.

Per chi ama lo shopping a New York, nessun libro é più appropriato  di “I love shopping a New York” Sophie Kinsella. Proseguo divertente di “I love shopping” di cui presto potremo vedere anche il film di prossima uscita.

i-love-shopping-a-new-york

La protagonista Becky Bloomwood accetta con entusiasmo il trasferimento per lavoro a NYC, l’inizio di una nuova vita. Becky non vede l’ora di visitare Il Museo d’Arte Moderna, il Guggenheim e soprattutto le luci sfavillanti dei negozi: la Quinta Avenue, Tiffany, Bloomingdale’s. Troverete molte ispirazioni divertenti.

Per i più audaci, un libro un po’ forte, ma molto interssante “American Psyco” di Bret Easton Ellis. E’ la storia di Patrick Bateman, un uomo bello, giovane e ricco che vive a Manhattan e lavora a Wall Street. Patrick con i suoi colleghi frequenta i locali più alla moda e le palestre più esclusive. Ma la sua vita è ricca di particolari inquietanti e appena le tenebre scendono su New York, egli si trasforma in uno spietato omicida. Un thriller, bellissimo.

copj13-1

Se il vostro viaggio a New York non è imminente potrete sicuramente trarre un’ispirazione positiva dal film di prossima uscita “New York, I love you” la cui programmazione partirà il 16 ottobre nelle sale americane.

12 storie per 12 registi, tutte ambientate nella Grande Mela, per noi ci vorrà un po’ di pazienza..

About the author

Nuccia Faccenda

Personal Travel Assistant
Leggi il profilo

2 Comments

  • “City lights”, di Dan Barry. Non sono sicuro ci sia una versione italiana, ma è scritto in modo molto semplice e comprensibile. Amazon: http://bit.ly/oZtwy

    Si tratta di una serie di storie su New York, con diversi temi: arrivare a New York, i personaggi di New York, lasciare New York, vivere a New York, etc., che sto finendo, e amando molto. Il film… lo avevo visto su Apple Trailers e lo sto aspettando anche io, promette gran bene 🙂

  • Io a New York non ci sono “ancora” andata, ed è in assoluto il posto che desidero di più visitare al momento. Qual è il film che su tutti mi ha fatto scattare la voglia? Sembrerà scontato, ma su tutti Manhattan di Woody Allen. Lo amo così tanto che ho paura di restare delusa se nel vedere il ponte di Queensborocon a colori!

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.