Isole greche

La terrazza ad Alonissos

Ognuna delle isole greche ha caratteristiche particolari: dalla vegetazione, alle spiagge, al clima, al divertimento che può offrire ai visitatori. Per questo bisogna informarsi bene e scegliere con cura quella che meglio risponde alle vostre aspettative.

Ciò che le accomuna è comunque un mare azzurro e trasparente con la possibilità di gustare ovunque il cibo mediterraneo e squisito. Le isole maggiori Creta e Rodi sono sicuramente quelle che oltre al mare offrono la possibilità di escursioni interessanti anche sotto il profilo storico, alcune tra le più piccole come Santorini e Alonissos offrono panorami unici e scenari naturali sorprendenti. Altre come Myconos, Kos e Ios sono le preferite per chi oltre alle spiagge cerca il divertimento no-stop.

Quando il mio aereo ha iniziato la discesa sulla pista cortissima di Skiathos, ho trattenuto il fiato. La pista inizia sul mare e termina sul mare e non sembrava nemmeno tanto lunga!  Da Skiathos, su un piacevolissimo battello con uno spazioso ponte al sole, abbiamo raggiunto la piccola isola di Alonissos. Percorrere quel tratto di mare è stato bellissimo, abbiamo visto i delfini nuotare accanto all’imbarcazione, nel mare blu.

Barca per Alonissos

Il mare delle Sporadi

Il Veraclub Alonissos Beach in cui ho soggiornato è particolare. L’isola è prevalentemente rocciosa e il villaggio è come arrampicato sul costone. In alto, in posizione panoramica il ristorante all’aperto e la piscina, poi le camere a scendere fino alla spiaggia, tra alberi frondosi e scalette. Fare colazione al mattino sulla terrazza è un’esperienza unica, la baia sottostante è stupenda e tranquilla. Certo bisogna fare un bel po’ di su e giù, ma ne vale la pena, anzi se siete tipi atletici troverete pane per i vostri denti.

Relax e fitness, sono le parole chiave per un soggiorno ad Alonissos. Ma se siete curiosi e volete vedere più isole durante le vostre vacanze, possiamo organizzarvi il soggiorno in due isole diverse o magari una settimana in barca zigagando tra le Cicladi o le Sporadi.

.

About the author

Nuccia Faccenda

Personal Travel Assistant
Leggi il profilo

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.