La spiaggia bianca di Kiwengwa ti colpisce sempre con la sua meraviglia abbagliante. Dopo aver trascorso la mattina alla scuola e al dispensario ci siamo meritate una pausa relax!

Stasera faremo una riunione per fare il punto di ciò che abbiamo visto e su come destinare le risorse di Lailai. La scuola del villaggio é davvero interessante, é frequentata da circa 460 allievi, dalla scuola materna alle medie, il loro ciclo di scuola primaria dura 7 anni.
La scuola é ben tenuta, é essenziale, ma pulita e ordinata, e con le donazioni che ha ricevuto nel tempo, funziona! C’é la corrente elettrica e la aule sono piú che decorose.
Abbiamo avuto un lungo colloquio con lo staff e ci siamo procurate una lista di materiale che farebbe comodo alla scuola. Potremo affidare al direttore anche i capi di abbigliamento che abbiamo portato per i bambini, loro hanno cura di assistere le famiglie del villaggio su vari aspetti, anche quello sanitario.
Infatti, accompagnate dal direttore, siamo state poi al dispensario, un piccolo ambulatorio gestito da una dottoressa del luogo supportata da medici italiani che si trovano nei villaggi turistici e che prestano la loro opera agli abitanti si Kiwengwa. Abbiamo cosí deciso di affidare all’ambulatorio le medicine e i colliri che abbiamo portato dall’Italia .

Domani andremo in cittá con la lista della spesa, sia quella per la scuola che quella per l’ambulatorio. Durante il tragitto andremo a visitare un orfanotrofio, pensiamo di poter far qualcosa di positivo anche per loro.

Sicuramente avrete visto qualche fotografia sulla pagina Facebook di Lailai onlus! Se avete consigli scriveteci! Siamo qui in missione, ambasciatrici dei vostri propositi.
Stamattina faceva un gran caldo, abbiamo camminato tra le palme per raggiungere il villaggio , sudatissime siamo state accolte dal calore dei bambini, una festa!
Grazie all’avanguardia di Lailai, faremo un gran bel lavoro!

 

About the author

Nuccia Faccenda

Personal Travel Assistant
Leggi il profilo

1 Comment

  • Ciao!!!
    Anch’io sono stato a Kiwengwa e penso di essere stato nella stessa scuola. E’ quella vicino al Villaggio Bravo???
    Non riesco a capire bene dalle foto.
    Se me lo confermi, per contattare il personale della scuola poi vado su FaceBook a cercare Lailai onlus…
    Quando sono andato là ho conosciuto un maestro che, mi pare, si chiami Simai, ma purtroppo ho perso il suo indirizzo.
    Puoi aiutarmi per mettermi in contatto con loro?
    Ti ringrazio tanto.
    A presto.

    Simone

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.